Benvenuti nel sito di "Orti in Affitto - Ladispoli"!

Coltivare un Orto in Affitto

By Orti in Affitto 14:10:00





Immaginate l'azzurro del cielo e il sole, un pezzetto di terra, le piantine da interrare. Immaginate l'odore dell'aria fresca di campagna, il silenzio, e quella atmosfera che solo il contatto con la terra puĆ² dare. E poi l'insalatina fresca, un pomodoro dolce che ha conosciuto solo acqua, terra e sole e che vi regala un sapore quasi dimenticato, i fagiolini teneri che si sciolgono in bocca, le fragole, le zucchine, le melanzane, i cetrioli, da addentare senza neanche preoccuparsi di lavarli. L'orto ĆØ il vostro sogno nel cassetto? Siete degli appassionati ma finora avete coltivato le vostre piantine in balcone? Oppure volete la sicurezza di mangiare un prodotto totalmente biologico e coltivato con le vostre mani?


Gli Orti in Affitto sono tutto questo, vedere crescere i frutti del proprio impegno, poterli coltivare con le vostre mani immersi nella natura, magari condividere questo passatempo con il vostro compagno, un amico o meglio ancora con i vostri bambini. Che non vedranno l'ora di mangiare quelle verdure che anche loro hanno coltivato.
ƈ cosƬ che a Ladispoli, a pochi km dalla via Aurelia, nasce questa iniziativa che da finalmente la possibilitĆ  a chi lo desidera di poter coltivare un orto familiare proprio. L'idea dei promotori dell'iniziativa ĆØ infatti proprio questa, suddividere il proprio appezzamento di terreno in tanti piccoli orti che verranno affittati a singoli e famiglie per coltivare quello che si preferisce.

Gli organizzatori promettono corsi e consulenze sul posto per aiutare ad avviare gli orti i primi mesi, cosƬ da poter aiutare coloro che sono alla prima esperienza a costruire il proprio orto.

“Poter realizzare e coltivare il proprio orto ĆØ un esperienza che ritempra mente e spirito. Ci regala momenti di relax assoluto che non si puĆ² capire senza provare. Per me coltivare l'orto anche solo per un ora ĆØ un rito che cancella lo stress di un intera settimana lavorativa, non potrei mai rinunciarvi. Il contatto con la terra ĆØ un fattore che va assolutamente recuperato nella nostra societĆ . Ti restituisce il senso della misura, l'equilibrio vero con la natura ci fa capire il vero rispetto per noi stessi e per l'ambiente. E ci fa percepire l'abbondanza che ci circonda: basterĆ  un semino e un po' di cura e la natura farĆ  il resto: sole, terra e acqua e i nostri frutti sono pronti da raccogliere!”

Saranno previste due tipologie/dimensioni di orto: 50 mq (ideale per i singles e le coppie) e 80 mq (indicato per le famiglie o gruppi). In entrambi i casi le dimensioni sono ideali per soddisfare il fabbisogno di chi lo coltiva senza essere troppo impegnativo da mantenere. Ogni "lotto" ĆØ ovviamente servito dall'acqua e predisposto per un sistema di irrigazione automatico. In questo momento gli organizzatori stanno raccogliendo le adesioni e da inizio primavera sarĆ  possibile prendere possesso del proprio orto personale e iniziare a coltivarlo.

Per informazioni, prenotazioni e dettagli: Valentina 393.95.155.19




Ti potrebbe interessare anche...

0 commenti